Comune

di Ceresara

Home Il Convivio Il Palazzo Francesco Secco La Compagnia De.Co. Ceresara Galleria Foto Contatti

Invito al Viaggio e alla Scoperta

Omaggio a Cristoforo Colombo ...

Dopo Leonardo da Vinci, protagonista nel 2018, il Convivio di quest'anno propone un nuovo grande personaggio storico: Cristoforo Colombo. Si tratta ancora di un genio, un genio di coraggio e scienza nautica, un uomo del Rinascimento, autentico simbolo "dell'avventura utopica", un Ulisse incarnato. E' stato giustamente scritto che "perchè Colombo esistesse era necessario che il Rinascimento cominciasse in Italia, che Marco Polo facesse il suo viaggio, e dettasse che il suo libro ...", insomma un complesso di storie e di circostanze che dopo una lunga sedimentazione, maturano negli ultimi anni del Quattrocento determinando, in tutti i campi, continue spinte innovative e straordinarie scoperte.

Colombo è immediatamente associato alla scoperta dell'America, 12 ottobre 1492, evento di enorme portata storica che si deve al navigatore ligure; per tale ragione nel menù del Convivio, per la prima volta dopo XI edizioni, compariranno ingredienti "americani".

Ma la scoperta dell'America non esaurisce il filo conduttore colombiano, che si snoda attraverso altri legami e altri percorsi, che mescolano uomini, luoghi, mestieri, tradizioni, e sapori diversi: contemporaneo di Francesco Secco, "l'Ammiraglio del Mare Oceano" ha coltivato un rapporto fondamentale con la Regina Isabella di Castiglia e suo marito, il Re Ferdinando d'Aragona. Anche Secco ha avuto stretti rapporti con gli aragonesi (di Napoli), tanto da portesi fregiare del titolo e dello stemma di quella casata (a San Martino Gusnago è dipinto sui muri), e si firmava pure come Francesco Secco d'Aragona. Ecco, Aragona è un altro formidabile legame.

 

Il resto lo scoprirete al Convivio.