Comune

di Ceresara

Home Il Convivio Il Palazzo Francesco Secco La Compagnia De.Co. Ceresara Galleria Foto Contatti

Sabato 31 agosto 2019 - Ore 10.00

San Martino Gusnago, Ceresara

Taverna di Palazzo Secco-Pastore

Tavola Rotonda

Il Tesoro torna a Casa

dopo 130 anni

Storia, committenza, esposizione di una tavoletta inedita del soffitto di San Martino Gusnago.

Intervengono:

 

Mariano Vignoli, Alfredo Balzanelli e Roberta Aglio.

 

Il XXII Convivio offre un'opportunità straordinaria, veramente imperdibile per chi ama l'arte e la storia.

In occasione della Tavola Rotonda "Il Tesoro torna a Casa dopo 130 anni. Storia, commitenza, esposizione di una tavoletta inedita del soffitto di San Martino Gusnago", sarà infatti possibile ammirare un prezioso elemento di quello splendido soffitto quattrocentesco caratterizzato da busti maschili e femminili sullo sfondo di archi prospettici. Queste tavolette, che in numero di poco inferiore alla cinquantina, adornavano uno dei soffitti delle stanze di Palazzo Secco-Pastore, in occasione della ristrutturazione di una parte del Palazzo, alla fine dell'Ottocento, furono rimosse e vendute all'antiquario bresciano Luigi Felisina e lasciarono per sempre San Martino Gusnago.

Felisina rivendette quelle tavolette al collezionista inglese Henry Willet che a sua volta provvide a piazzarle presso musei prestigiosi e collezioni private, disperdendo per il mondo questo ricco patrimonio.

Oggi per vedere alcune di queste tavolette bisogna andare al Victoria and Albert Museum di Londra, che ne espone sei o al Metropolitan Museum di New York che ne ha in mostra dodici.

La tavoletta presente al Convivio, che oltretutto è inedita, torna dunque nell'ambiente in cui fu originariamente collocata ma solo per qualche ora; sarà infatti esposta al pubblico per poco tempo: dalle 10.00 alle 12.30 di sabato 31 agosto. I partecipanti alla Cena del Convivio potranno ammirarla dalle 19.00 alle 20.30 dello stesso giorno e dalle 19.00 alle 20.30 di domenica 1 settembre.

 

L'incontro è aperto a tutti