Comune

di Ceresara

Home Il Convivio Il Palazzo Francesco Secco La Compagnia De.Co. Ceresara Galleria Foto Contatti

La Compagnia delle Torri

L’Associazione Culturale “Compagnia delle Torri” nasce a Ceresara nel febbraio 2008 su iniziativa di un gruppo di persone intenzionate ad unire le proprie forze con l’obbiettivo di realizzare la manifestazione “Convivio a Palazzo” e altri progetti che potessero andare a beneficio di tutta la comunità ceresarese, al fine di poter promuovere il territorio anche al di fuori dei confini della Provincia di Mantova.

 

Dopo la prima riuscita edizione di “Convivio a Palazzo” - durante la quale è stato dato il via al “Palio dei Borghi ceresaresi” - nel corso dell’anno successivo è stata lanciata un'altra importante manifestazione: la “Festa de la Saresa” che si svolge nel mese di giugno, con lo scopo fondamentale di promuovere il dolce frutto della “Ciliegia di Ceresara”, i produttori locali e il "Tortello della Possenta di Ceresara (De.Co.)" con ripieno di ciliegia, tipico del territorio.

 

Oltre alle manifestazioni principali la “Compagnia delle Torri” è attiva lungo tutto l’arco dell’anno con varie altre attività come il Ballo delle Debuttanti (anni pari) presso Palazzo Secco-Pastore di San Martino Gusnago, la Passeggiata tra i Ciliegi in Fiore, la Biciclettata delle Torri - Mangialonga in Bicicletta, una tranquilla passeggiata enogastronomica tra le più belle corti del territorio ceresarese che si svolge nel mese di maggio, cene a tema organizzate presso la “Locanda del Secco” di San Martino Gusnago, gite culturali, altre iniziative locali con il Comune e la Consulta delle Associazioni Ceresaresi e diverse altre collaborazioni.

 

La Compagnia delle Torri è nata per unire e coinvolgere il territorio attraverso la cultura: perciò il logo scelto rappresenta idealmente la torre civica di Ceresara e le torri di Basalgana (Villa Cappella) e Corte Nuova (San Martino Gusnago), simboli di una storia ricca e condivisa.

Lo Statuto
Passeggiatra tra i Ciliegi
Convivio a Palazzo

Torre di Ceresara

Costruita fin dal Trecento a difesa dell’ingresso del castello di Ceresara, la torre, munita di ponte levatoio, era in origine più bassa e aperta alla gola, cioè priva della parete che si affaccia sull’attuale Piazza Castello.

Festa de la Saresa

Torre di Basalgana

L’area di Basalgana è un’area di antichissimo insediamento come dimostrano i ritrovamenti dell’età del bronzo effettuati nell’800.

La torre sorge all’interno della corte già documentata nel Settecentesco catasto Teresiano. Si tratta di una torre in stile neogotico, realizzata con ogni probabilità nella seconda metà dell’Ottocento, sulla base di una preesistente e ancora apprezzabile torre colombara, un tempo circondata da un fossato.

Biciclettata delle Torri

Torre di Corte Nuova

Eretta nel 1576 per volontà del Marchese di Castiglione Ferrante Gonzaga, padre del futuro San Luigi, a protezione della Corte Nuova, era circondata da un ampio fossato e munita di feritoie per archibugio, ancora visibili.

Ballo delle Debuttanti