free website templates

Le De.Co. di Ceresara

Le Specialità Gastronomiche del Territorio di Ceresara ....

Il Territorio del Comune di Ceresara è di piccole dimensioni ma ricco di storia e di tradizioni, che trovano la loro massima espressione nelle sue tipicità gastronomiche che l'Amministrazione Comunale ha voluto proteggere con l'identificazione di tre De.Co. (Denominazione Comunale d'Origine)


Tortello della Possenta di Ceresara alla Ciliegia De.Co.

Primo piatto Principe della tradizione locale che ha come particolarità la presenza nel suo ripieno della ciliegia, unico esempio conosciuto a livello nazionale. Un piatto riscoperto negli ultimi decenni, ma di molto probabili antiche origini, in quanto non estraneo alla cucina rinascimentale mantovana della corte dei Gonzaga, dove era uso comune associare il gusto dolce a gusti più decisi.

Oggi, questo piatto unico nel suo genere, caratterizzato dal colore rosato e dalla sua particolare forma a mezzaluna ottenuta con una sapiente lavorazione artigianale, dal gusto delicato ed equilibrato, è sempre più apprezzato e popolare e riscuote sempre maggiori riconoscimenti da pubblico ed addetti ai lavori in occasione di fiere di settore e degustazioni dedicate e grazie alla forte promozione ricevuta dal successo della Festa, si sta imponendo anche nel campo della gastronomia provinciale e non solo.


Torta Dolceresa De.Co.

Specialità pasticcera locale che unisce la dolcezza della "Ciliegia di Ceresara De.Co." ad una torta in cui l'altro ingrediente principale è il cioccolato: un trionfo del gusto che da decenni delizia il palato dei ceresaresi ...


Ciliegia di Ceresara De.Co.

Con il riconoscimento della De.Co (Denominazione Comunale) alla "Ciliegia di Ceresara", l’Amministrazione Comunale ha voluto rimarcare e valorizzare il legame storico che fin dall’antichità Ceresara ha con questo dolce frutto - un unicum in provincia di Mantova - legame espresso dal millenario toponimo Cerexariae/Ceresara che significa appunto “Terra di Ciliegie”, “Ciliegeto”, confermato anche dal cerasus con cane rampante dello stemma comunale. La De.Co, che si fregia di un proprio logo, non riguarda una varietà particolare di ciliegia, ma tutte le cultivar che sono presenti nel territorio comunale. In tal modo si completa un iter virtuoso relativo ad altre due De.Co., il Tortello della Possenta e la Dolceresa, che hanno nella ciliegia l’ingrediente caratteristico.


Salame Tipico Familiare Artigianale di Ceresara De.Co.

Nelle corti del territorio è ancora viva l'antica arte della macellazione del maiale, oggi eseguita da esperti artigiani (masalì).

Il "Salame Ceresarese" come è conosciuto da tutti, è prodotto seguendo il rigido disciplinare nato dalla tradizione dei norcini del paese ed è preparato esclusivamente con carni suine selezionate di capi allevati sul territorio del Comune di Ceresara, a garanzia della sua tipicità e provenienza geografica.


Tutti queste specialità ceresaresi sono degustabili nei Piatti proposti nel corso della Festa.