mobirise.com

Il Tortello della Possenta alla Ciliegia

Il Piatto De.Co. Principe della Tavola Ceresarese ...

Primo piatto della tradizione locale che ha come particolarità la presenza nel suo ripieno della ciliegia, unico esempio conosciuto a livello nazionale. Un piatto riscoperto negli ultimi decenni, ma di molto probabili antiche origini, in quanto non estraneo alla cucina rinascimentale mantovana della corte dei Gonzaga, dove era uso comune associare il gusto dolce a gusti più decisi.

Oggi, questo piatto unico nel suo genere, caratterizzato dal colore rosato e dalla sua particolare forma a mezzaluna ottenuta con una sapiente lavorazione artigianale, dal gusto delicato ed equilibrato, è sempre più apprezzato e popolare e riscuote sempre maggiori riconoscimenti da pubblico ed addetti ai lavori in occasione di fiere di settore e degustazioni dedicate e grazie alla forte promozione ricevuta dal successo della Festa, si sta imponendo anche nel campo della gastronomia provinciale e non solo.


Ingredienti:

Composta e/o confettura di Ciliegia, Mostarda di Frutta e ortaggi, Ricotta, Pane Grattugiato, Grana Padano Grattugiato, Sale, Spezie, Vino Cotto.


Preparati con burro e salvia